PTCO: percorsi di qualità negli hub della medicina di laboratorio

da Alessandra Iacobelli

0

Nell’ambito delle attività PCTO gli alunni delle classi terze e quarte dell’indirizzo sanitario, ambientale e della classe 2G del percorso quadriennale, hanno avuto modo di scoprire uno dei più grandi hub della medicina di laboratorio a livello europeo.

Nel corso delle visite guidate presso i laboratori di Patologia Clinica dell’Ospedale Di Venere di Bari gli studenti hanno potuto apprezzare l’alto grado tecnologico e l’elevato livello di automazione della struttura e in particolare l’isola di Batteriologia del laboratorio di Microbiologia, dotato di macchinari di ultima generazione che lo rendono tra i più avanzati di tutta Italia.

L’IISS “Elena di Savoia” desidera ringraziare per tale opportunità il Dott. Maurizio Morra, Direzione Medica del Presidio Ospedale Di Venere, il Dott. Edmondo Adorisio, Direttore Patologia Clinica del Presidio Ospedale Di Venere, il Coordinatore  Tecnico facente funzioni del Presidio Ospedale Di Venere, il Sig. Vincenzo Labianca,  che ha  accolto e accompagnato gli alunni in queste visite  con grande professionalità, portando gli alunni a riflettere  sull’importanza della figura professionale del tecnico di laboratorio.