Oltre il 25 novembre…

Stop alla violenza sulla donne

da Alessandra Iacobelli

0

Oltre il 25 novembre…. è l’incipit di un compito di italiano svolto il 3 novembre 2023, da una studentessa dell’istituto che ha scelto la traccia sul “femminicidio”, proposta dalla sua docente di Lettere… (fonte ministero traccia suppletiva as. 22-23).

Oltre il 25 novembre… è il senso profondo delle attività di dibattito, di confronto, e di sofferta condivisione, che si è svolto a scuola a seguito della terribile e dolorosa notizia dell’ennesimo femminicidio – Giulia Cecchettin: è la 105ª donna uccisa in Italia dall’inizio dell’anno -.

Studenti e docenti tutti, coordinati dalla vicepreside prof.ssa Daniela Paparesta, dallo staff di Presidenza, dai rappresentanti di istituto e di classe, hanno dato vita a significativi e durevoli momenti di dibattito e di riflessione a partire dalla tragica notizia dell’assassinio della giovanissima Giulia.

Oltre il 25 novembre…. è l’esposizione permanente all’ingresso dell’Elena di Savoia – Piero Calamandrei realizzata dalle studentesse e dagli studenti dell’istituto, coordinati dalla prof.ssa Tiziana Guerra.

Oltre il 25 novembre…. tutta la comunità scolastica condivide quanto student***** scrive nel compito su citato:

“non basta istituire una giornata mondiale… troppe ragazze e giovani donne vengono sepolte dall’indifferenza…. come a nascondere il dolore insanabile che accompagna la vita delle donne e della nostra società”….